Biography

Com'è iniziata questa storia?

Inopportuno è una band salentina nata nel 2020, fondata dal cantante e rapper Francesco “Spolpa” Soleti e dal chitarrista e polistrumentista Giuseppe “Giux” Triarico. Cresciuti nello stesso paese, San Donaci (BR), proprio nel 2020 durante una Jam Session i due suonano insieme per la prima volta, e nel giro di pochi mesi pubblicano il primo singolo “Sono Sempre Inopportuno”. Nel 2021 formano la band definitiva. Dopo la pubblicazioni di altri singoli, iniziano a seminare una scia ininterrotta di live in tutta la scena pugliese. Il loro sound è molto variegato, e come descritto dalla band nelle interviste, non c’è un genere specifico che lo rappresenta. Si tratta di un rap-rock con contaminazioni grunge, garage, hip-hop, drum’n’bass, balcan, e altri sottogeneri con testi scritti interamente dal cantante, con tematiche che variano da temi personali fino a parlare di amore, depressione, ribellione, sesso, droga e musica in generale. Le composizioni spesso sono invece composte dal chitarrista, che dai riff con suoni molto grunge quali distorsioni e crunch scaturisce l’energia della loro musica in generale, mentre basso e batteria con i loro avvolgenti groove (spesso la batteria segue il classico “BOOM BAP” per facilitare il rappato) scandiscono il suono e amalgamano il tutto rendendo il sound e la composizione unica nel suo genere.

FRANCESCO "SPOLPA" SOLETI

Classe 1992, nasce a San Pietro Vernotico e cresce a San Donaci. Fin da piccolo si innamora della cultura hip-hop, trovando ispirazione nei grandi rapper e intuendo presto come la musica possa diventare uno strumento diretto per comunicare sentimenti, fragilità e stati d’animo.

Il vero impatto con questa cultura arriva a 13 anni, quando incontra alcuni artisti locali: da lì iniziano le prime rime e un percorso di scrittura sempre più personale. Nel 2010 pubblica il suo primo lavoro, Malasorte Mix-Tape, che segna l’inizio ufficiale del suo cammino artistico.

All’interno degli Inopportuno, Spolpa porta una penna fortemente introspettiva: i suoi testi scavano nel vissuto quotidiano, nel disagio, nelle cadute e nei tentativi di riscatto, mescolando rabbia, lucidità e vulnerabilità. La sua scrittura è diretta ma emotiva, capace di alternare colpi allo stomaco e momenti di profonda riflessione, diventando uno dei tratti distintivi del sound e dell’identità della band.

GIUSEPPE "GIUX" TRIARICO

Giuseppe Triarico, in arte GIUX, classe 1996, è un chitarrista, polistrumentista, compositore e DJ salentino, originario di San Donaci e uno dei due fondatori di INOPPORTUNO.

Appassionato fin da bambino dalla musica strumentale e principalmente rock (primi gruppi ascoltati Red Hot Chili Peppers, Green Day, Nirvana, Limp Bizkit) e allo stesso tempo una grande influenza rap dovuta all’uscita dell’album THE EMINEM SHOW di Eminem.

A 11 anni inizia il suo percorso musicale studiando e suonando la batteria e fonda le sue prime cover band con cui fa i primi live. Negli anni successivi, completamente da autodidatta, inizia a suonare la chitarra. Alla continua riscoperta della musica, a 18 anni acquista la sua prima consolle e inizia a dedicarsi ai DJ set di musica Techno.
Il periodo dell’elettronica lo avvicina molto alla produzione, e ritorna sui suoi passi producendo basi di musica rock inedita senza testi. Ed è proprio nel 2020 che incontra Spolpa durante una Jam Session e decidono di fondare INOPPORTUNO.

Gruppi preferiti: Nirvana, Red Hot Chili Peppers, Pearl Jam, Rage Against The Machine, Pink Floyd, Litfiba

Genere Preferito: Grunge

GIAMPIERO "THE BUMP" NICOLÌ

Classe 1989, Giampiero Nicolì respira musica da sempre. Inizia a suonare a soli 6 anni e da lì non si è più fermato: batterista nell’anima, esplora anche chitarra, pianoforte e armonica a bocca, nutrendo una visione musicale ampia e curiosa.

Non si lega a un solo genere: ascolta di tutto, si lascia affascinare da sonorità diverse e mette al centro melodia e gusto, due elementi che guidano il suo modo di suonare. Ama i batteristi “sanguigni”, quelli che colpiscono dritto all’anima prima ancora che ai timpani.

I suoi principali punti di riferimento sono Joey Kramer, Chad Smith e Lele Melotti, ma il suo stile personale nasce dall’incontro tra tecnica, cuore e una naturale voglia di spingere il groove sempre un passo più avanti.

DARIO "PHEMIT" INGROSSO

Dario Ingrosso, in arte PHEMIT, classe 1984, è un bassista salentino originario di Squinzano (LE). Attratto fin da piccolo dalle basse frequenze e dai quei suoni che riempiono e rimbombano nella cassa toracica, scopre il basso agli inizi degli anni ’90 ascoltando alcune vecchie canzoni dei RHCP, ossia quelle che poi lo porteranno sulla via del funky\punk, principalmente colpito dal connubio tra basso e batteria.
A 18 anni, riceve come regalo il suo primo basso iniziando a strimpellare, facendo esperienze nei vari gruppi musicali che lo hanno portato portato a suonare diversi generi. Dopo 20 anni di musica live, arriva una pausa forzata, ma nell’aprile 2022 viene contattato dal batterista Lucio Sanasi per unirsi alla band.

Amante ed ascoltatore di quasi tutti i generi musicali, diverse sono le influenze che lo hanno formato: dai RHCP ai Muse, dai Lamb of God agli Slipknot, dai Pantera ai Sepultura, dai Casualties agli Exploited, dagli Oasis agli Arctic Monkeys, da John Scofield a Jaco Pastorius, il tutto senza dimenticare mai i grandi classici della musica italiana.

Tutti i diritti riservati Inopportuno © 2024